Nel numero di dicembre dello Scarpone avevamo titolato “Un sogno per l’Adunata: le Frecce Tricolori”. Un sogno non costa niente ed eravamo convinti che lo rimanesse, invece quel sogno è diventata realtà.
Ci ha pensato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che nell’incontro, avuto domenica 14 marzo a Palazzo Frizzoni, con l’amministrazione comunale e gli alpini di Bergamo, ha assicurato: «All’Adunata nazionale di maggio ci saranno anche le Frecce Tricolori, come avete chiesto». Ed è la prima volta che succede una cosa del genere.
Entusiasta di questo il presidente Sarti per i suoi alpini “duri, introversi, brontoloni, ma con un cuore grande e braccia forti”. Altrettanto felice il sindaco Tentorio; «L’Adunata dovrà essere indimenticabile per gli alpini, splendido esempio di solidarietà; per i bergamaschi, che vi vedono come fratelli; per l’Italia, che vi ringrazia per quanto avete fatto e continuate a fare».
Il ministro si è pronunciato anche sulla caserma di alpini in Lombardia, ipotizzando una struttura ridotta, ma questa non sembra avere sbocchi certi e tempi brevi poiché mancano i soldi. Per adesso accontentiamoci delle Frecce Tricolori. |