mercoledì 2 settembre 2009
Il Generale Gianfranco Rossi, Comandante della Brigata Alpina “Julia”, in città per incontri con le Autorità provinciali e cittadine nell’ambito dei rapporti tra istituzioni per l’operazione “strade sicure” che vede affiancati uomini dell’Esercito agli agenti di Polizia e Carabinieri, ha voluto rendere omaggio agli Alpini Bergamaschi visitando la nostra Sezione. Ad accompagnarlo il Tenente Alleva, comandante del plotone di Alpini del 5° reggimento in servizio in città.
L’incontro del Generale Rossi con il Presidente Antonio Sarti, i vicepresidenti Ferrari, Macalli e Sonzogni, il Segretario Carrara ed i diversi Alpini in quel momento presenti, è stato caratterizzato dalla cordialità e dall’immediatezza del dialogo.
Il nostro ospite ha saputo fornire interessanti spunti di riflessione circa l’attività in corso in città, e in termini più ampi, l’attività che caratterizza i reparti Alpini in Italia ed all’estero.
Gli argomenti su cui c’è stato uno scambio di opinioni sono stati molti. Ci si è soprattutto soffermati sulla presenza degli Alpini in Bergamo e del loro impiego funzionale e si è pure discusso circa l’opportunità per gli Alpini del 5° reggimento, durante la loro permanenza in città e provincia, di avere incontri con i giovani bergamaschi interessati a valutare l’opportunità di accostarsi alla vita militare, come scelta lavorativa di periodo limitato alla ferma breve o di più lungo impiego.
Già in occasione di incontri associativi di particolare rilievo della Sezione, valutati caso per caso, si potrà proporre la richiesta della presenza di alcuni militari alle manifestazioni. Si darebbe così modo ai giovani bergamaschi di poter parlare con coetanei in servizio militare.
Durante l’incontro il Generale Rossi ha manifestato l’apprezzamento per come i bergamaschi hanno accolto gli Alpini e per l’affetto che tanti cittadini, uomini e donne, dimostrano di avere per i militari in servizio, dandone quotidiana testimonianza. D’altro canto in una città con profonde radici alpine, meglio con Alpini praticamente in tutte le famiglie, ha precisato il Comandante della “Julia” non ci si poteva aspettare di meglio.
Il Generale Rossi era stato preceduto lunedì 31 agosto nella visita alla nostra sede dal Comandante del 5° Reggimento Alpini, Colonnello Giannuzzi Simone. Entrambi gli alti ufficiali, perdurando l’operazione “strade sicure” in corso, avranno modo di essere nuovamente ospiti della Sezione.
L’incontro è stato sugellato dallo scambio del crest della Sezione di Bergamo e della Brigata Julia tra il Presidente ed il Generale Rossi, cui è seguito il rituale brindisi augurale.
|