IL CANTAUTORE MASSIMO BUBOLA ALL’ADUNATA NAZIONALE DI BERGAMO
Carissimi alpini, per l’adunata nazionale di Bergamo, tra i tanti avvenimenti che sono stati organizzati, c’è né uno che è un po’ diverso dal solito: il concerto di MASSIMO BUBOLA nella serata di venerdì 7 maggio, presso il teatro Palacreberg di Bergamo.
Ma come mai proprio MASSIMO BUBOLA? Il cantautore, nativo di Verona, ha all’attivo una ventina d’album ed è sulla scena musicale italiana fin dagli anni ’70, e di suo pugno ci sono delle vere pietre miliari della canzone italiana.
L’artista vanta importanti collaborazioni con alcuni dei migliori cantanti italiani come Fabrizio de Andrè, Fiorella Mannoia, Milva ed altri; per loro ha scritto canzoni come Rimini, Andrea, Sally, (De Andrè) o Il cielo d’Irlanda (Mannoia), inoltre ha pubblicato diversi libri di poesie.
Ma per avvicinare BUBOLA agli alpini, vediamo pubblicare nel 2005 un cd dal titolo “QUEL LUNGO TRENO” che il cantautore dedica a due suoi zii che hanno partecipato alla grande guerra!! In questo CD l’artista interpreta in chiave folk alcune tra le più significative canzoni alpine quali Il disertore, Monte Canino, Ponte de Priula, Era una notte che pioveva e altre.
La commissione giovani della sezione di BERGAMO nell’ottobre 2008, proprio per ricordare la grande guerra ha organizzato un suo concerto, e gli alpini che vi hanno assistito sono rimasti molto colpiti nell’ascoltare queste canzoni proposte con un’intensità e un’emozione veramente da brivido.
A fine concerto anche il cantautore era rimasto entusiasta nell’eseguire queste canzoni davanti ad una platea di soli alpini e così rieccolo ancora tra noi!!
In questo periodo BUBOLA sta lavorando ad un altro cd, (che dovrebbe uscire verso giugno) sarà la continuazione dell’album “QUEL LUNGO TRENO”, quindi con canzoni e temi che riguardano noi alpini; ma la vera chicca è che proprio nel concerto dell’adunata proporrà, in anteprima, alcune canzoni del suo nuovo lavoro, quindi possiamo solo essere in tanti per ascoltare le nostre amate canzoni.