ARRIVO A BERGAMO
Chi giungerà a Bergamo per l’Adunata 2010 con mezzi pubblici - ferrovia da Milano, Lecco e Brescia – autobus da Milano e dall’intera provincia – tramvia dalla valle Seriana – tram dall’hinterland di Bergamo e dai quartieri cittadini – arriverà a piazza Marconi, praticamente in centro città.
Analogamente arriverà in piazza Marconi chi si accamperà nei due principali campi collettivi previsti. Percorrendo infatti a piedi un breve tratto di strada ed un sottopasso in pochi minuti di tragitto è possibile spostarsi dagli alloggiamenti al centro e viceversa, senza dover attendere autobus e nell’impossibilità pratica di entrare in centro con automezzi.
Immediatamente a fianco di piazza Marconi è il piazzale degli Alpini, luogo carico di ricordi di tutti gli alpini bergamaschi, primo fra tutti la storica 35° Adunata Nazionale, durante la quale, il 18 marzo 1962, venne inaugurato lo slanciato monumento all’Alpino che occupa il centro del parco. L’opera fu progettata dagli architetti Giuseppe Gambirasio, Aurelio Cortesi e Nevio Parmeggiani, mentre opera dello scultore Peppino Marzotto è la scultura dell’Alpino in bronzo che arrampica tra le due guglie.
INFORMAZIONI
Il luogo deputato alle informazioni sarà l’Urban Center la struttura sorge a cavallo tra piazzale degli Alpini e piazza Marconi. È una struttura moderna, su due piani, completamente vetrata con bella visuale sul parco del monumento all’Alpino. La posizione dell’edificio, gli spazi disponibili e la dotazione di mezzi multimediali consente di farne un punto cardine dell’Adunata.
Al piano terra verrà collocato l’ufficio informazioni per l’adunata con distribuzione di materiale informativo, cartine di Bergamo e provincia ed il calendario delle manifestazioni. Al piano superiore ove è ubicata una sala per convegni e riunioni, oltre a poter tenere incontri informativi per scolaresche e pubblico in genere già a partire da qualche giorno prima dell’adunata, verranno proiettati filmati relativi all’attività delle Truppe Alpine oggi.
I filmati, così come una mostra relativa alla ritirata di Russia, che sarà collocata al primo piano, vengono resi disponibili dal Comando Truppe Alpine.
ALZABANDIERA
La cerimonia dell’Alzabandiera si terrà in piazzale degli Alpini.
Come da tradizione la cerimonia dell’Alzabandiera è l’atto formale di inizio dell’Adunata. Al venerdì mattina alla presenza del Consiglio Nazionale ANA, delle rappresentanza delle Sezioni, delle Istituzioni e delle autorità militari, una fanfara alpina farà risuonare l’inno di Mameli e il Tricolore tornerà a svettare sulla città in festa come nelle adunate del 1962 e del 1986. 24 anni tra la prima e la seconda adunata a Bergamo, 24 anni tra la seconda e la terza: appuntamento per la quarta Adunata tra 24 anni? Bene, faremo di tutto per vederci nel 2034.
MONUMENTO AI CADUTI
Dopo l’alzabandiera l’altro momento importante è la deposizione della corona d’alloro ai Caduti,costituito a Bergamo dalla Torre ai Caduti posta in piazza IV Novembre. La torre svetta con i suoi 45 metri di altezza in pieno centro, a pianta quadrata con saletta al primo piano che ospita un busto bronzeo di Antonio Locatelli e le lastre in marmo nero con incisi i nomi dei Caduti della Grande Guerra. Compatibilmente con le condizioni di sicurezza poste dall’adunata – le tribune sono collocate ai piedi della stessa torre - la visita alla torre consentirà di ammirare la città da un’angolatura insolita.
CITTADELLA DEGLI ALPINI
La Cittadella degli Alpini sarà ospitata al parco Suardi, in prossimità dello scioglimento dello sfilamento. L’inaugurazione ufficiale avverrà nella giornata di venerdì, ma in realtà le scolaresche verranno ammesse alla visita della Cittadella fin dal termine del montaggio della stessa, ad inizio settimana. La cittadella degli Alpini costituisce un momento d’incontro tra la popolazione e le Truppe Alpine e dà modo ai giovani di scoprire le opportunità offerte dallo svolgimento del servizio militare ed alla popolazione di scoprire una realtà conosciuta in genere solo da pochi.
MANIFESTAZIONI AL TEATRO DONIZETTI
Al Teatro Donizetti si terranno alcune manifestazioni e cerimonie tra cui l’incontro con le Sezioni Estere, saluto alle autorità, concerto ufficiale cori congedati Brigate Alpine.
Ricostruito nel 1800 sui resti di un precedente Teatro distrutto da un incendio, il principale Teatro della città è intitolato al compositore bergamasco Gaetano Donizetti.
BANDIERA DI GUERRA
La cerimonia dell’arrivo della Bandiera di Guerra del reparto militare presente all’Adunata è una delle manifestazioni più importanti che precedono la sfilata. Si svolge il venerdì sera. A Bergamo la Bandiera di Guerra proveniente dalla sede della Provincia in via Tasso, passerà in rassegna i reparti militari presenti, le insegne rappresentanti le Istituzioni, i vessilli sezionali e quindi percorrerà la città per essere depositata al Comune di Bergamo in via XX Settembre, ove verrà custodita per il periodo dell’Adunata.
S. MESSA DI SUFFRAGIO AI CADUTI
La celebrazione della S. Messa si terrà al Lazzaretto, struttura particolarmente ampia che può ospitare un consistente numero di persone. Il Lazzaretto prende il nome dalla sua originaria destinazione di ricovero durante i periodi di pestilenze. L’ampio quadrato erboso è contornato da un colonnato sui 4 lati che ospitava originariamente le varie celle.
La S. Messa all’aperto sarà concelebrata dall’Ordinario militare, da S.E. Mons. Beschi, Vescovo di Bergamo e dai cappellani militari presenti.
DON GNOCCHI BEATO TRA I SUOI ALPINI
Durante l’Adunata Nazionale 2010 sarà possibile far visita e pregare davanti alle venerate spoglie del Beato don Carlo Gnocchi.
La teca di vetro che custodisce il corpo del Beato verrà posta nel Duomo di Città Alta e vegliata per tutto il tempo dell’apertura della chiesa da quattro alpini. Tutti i fedeli potranno venerarla
La salma verrà accolta giovedì 6 maggio con una solenne celebrazione in Duomo.
MOSTRE
La rassegna delle mostre per l’Adunata è particolarmente nutrita, si tratta infatti di circa una decina di mostre ufficiali che saranno ospitate in locali della città e provincia, come di seguito elencate.
Cittadella dell’Alpino
Attrezzature e equipaggiamenti militari, dimostrazioni di funzionamento (Esercito Italiano)
Parco Suardi - Via G. Verdi
Le Truppe Alpine e gli studenti
Filmati ed incontri (Truppe Alpine)
Auditorium - Piazza della Libertà
Truppe Alpine
Mostra di fotografie del Museo Truppe Alpine di Trento.
Ex chiesa della Maddalena (1300) - via S. Alessandro
Noi Alpini
La vita di caserma degli alpini, dall’entrata al congedo (Enzo Isaia)
Palazzo della Provincia, Sala Viterbi - Via T. Tasso, 8
Le portatrici carniche
Mostra fotografica delle donne che portavano vivande e munizioni ai combattenti (Lindo Unfer)
Palazzo della Provincia, Sala Viterbi - Via T. Tasso, 8
Gli alpini nella Grande Guerra
Divise e attrezzature militari della Prima guerra (Associazione “La Ghirba”)
Palazzo della Provincia, Sala Viterbi - Via T. Tasso, 8
International Federation of Montain Soldiers
Mostra fotografica della Federazione internazionale dei soldati di montagna (Ana Bergamo)
Palazzo della Provincia - Sala Manzù - Via T. Tasso, 8
Distintivi alpini
Distintivi e coniazioni reparti alpini (Vittorio Lorioli)
Palazzo della Provincia, Sala Manzù - Via T. Tasso, 8
Moto storiche
Esposizione di moto militari d’epoca (Associazione ASI)
Palazzo della Provincia, cortile interno - Via T. Tasso, 8
Gruppo “Bergamo” e Teresio Olivelli
Mostra fotografica sul Gruppo e sull’alpino e Servo di Dio Teresio Olivelli (Gruppo Sotto il Monte)
Teatro delle Grazie - via Papa Giovanni XXIII, 13
Bozzetti Adunate Nazionali
Bozzetti manifesti, loghi e medaglie delle Adunate Nazionali Alpini (Ana Nazionale)
Chiostro Grazie - Via Papa Giovanni XXIII, 13
Ritirata di Russia
Divise, attrezzature e documentazione (Comando Truppe Alpine)
Urban Center - Viale Papa Giovanni XXIII
L’Esercito e l’ANA
Mostra fotografica e filmati sui soldati del giorno d’oggi (Esercito Italiano)
Urban Center - Viale Papa Giovanni XXIII
Seconda Guerra Mondiale
Acquarelli a tema sulla Seconda Guerra mondiale di Bruno Riosa (Ana Nazionale)
Porta S. Agostino - Città Alta
Cimeli di guerra
Raccolta di cimeli della Prima e Seconda guerra mondiale (Matteo Brumana)
Rocca, Città Alta - Sala Garibaldi
Auto storiche
Esposizione di automezzi militari d’epoca (Associazione ASI)
Campo Utili - via Baioni
Beato don Carlo Gnocchi
Mostra fotografica sulla vita del Beato don Carlo Gnocchi (Gruppo Villa d’Adda)
Villa d’Addda (BG) - Sede Associazioni di Villa d’Adda
“... e venne un uomo”
Foto e oggetti vari su Papa Giovanni XXIII (PIME di Sotto il Monte)
Sotto il Monte (BG) - Seminario PIME
Truppe Alpine
Mostra fotografica e proiezioni (Gruppo di Cassano d’Adda)
Cassano d’Adda (MI) -
CONCERTI DI CORI E FANFARE
L’Adunata Nazionale sarà anche un festival che interesserà tutta la terra bergamasca. Una pioggia di note che spanderà armonia dalle Orobie alla Bassa, dal lago d’Iseo al lago di Olginate.
I cori alpini, provenienti da tutta Italia, da Bari a Trieste, dalla Valle d’Aosta al Friuli, si esibiranno già dal venerdì sera in chiese e teatri della città e dei paesi, annunciati con appositi comunicati e manifesti. Il clou sarà il sabato, iniziando dal pomeriggio, con concerti concentrati principalmente nella città, con ingresso gratuito fino alla capienza consentita dalle norme di sicurezza.
Questi principali appuntamenti:
Auditorium Piazza Libertà: dalle 17,30 alla 22,30 con nove cori;
Auditorium Seminario: dalle 17,00 alle 22,00 con nove cori;
Chiesa di S. Alessandro in Colonna: venerdì dalle 19,30 alle 22,00 con quattro cori; sabato dalle 19,30 alle 22.00 con cinque cori;
Chiostro delle Grazie: dalle 16,00 alle 18,00 e dalle 19,30 alle 22,30 con nove cori;
Cinema San Sisto - Colognola: dalle 17,00 alle 22,00 con otto cori;
Teatro Casa del Giovane: dalle 17,00 alle 22,00 con otto cori;
Cinema Qoelet - Redona: dalle 19,00 alle 22,00 con sei cori;
Cineteatro Borgo S. Caterina: dalle 19,00 alle 22,00 con sei cori.
Infine al Teatro Donizetti, con inizio alle ore 21,000, si esibiranno i Cori dei congedati delle Brigate Alpini Tridentina, Orobica, Taurinense e il Coro SMALP (ex allievi ufficiali della Scuola militare alpina di Aosta).
A questi si aggiungeranno altri concerti nei quartieri di Boccaleone a Celadina, da Loreto a San Paolo. Nei paesi della provincia poi, i vari gruppi organizzeranno proprie manifestazioni con la partecipazione di altri cori.
In una sola serata, più di ottanta cori alpini si esibiranno davanti a tutta la città e provincia, intonando i migliori canti del repertorio alpino. Un vero e proprio festival, fatto di musica e coralità, non certo una passerella di vanità come s’usa oggi trasformare i festival musicali, tipo Sanremo.
Inoltre Massimo Bubola, cantautore veronese, uno dei più importanti scrittori italiani di canzoni di sempre, proporrà, sempre nella serata di sabato alle 21,00 presso il teatro Palacreberg, una sua rilettura di alcune tra le più significative canzoni della Prima Guerra Mondiale. L’attualità e la classicità di queste canzoni, che solitamente vengono riproposte in forma corale, in questo concerto vengono invece riportate ad una lettura solista e d’autore, con un’intensità interpretativa ed una profondità emotiva uniche. Ricordiamo che Massimo Bubola è stato il più importante compagno di strada di Fabrizio De André, scrivendo con il grande genovese i testi e le musiche di ben venti storiche canzoni.
Ma la musica non finisce qui. Ci saranno anche altrettante fanfare, o forse più, che si esibiranno per le piazze e le strade della città e dei paesi. Il sabato sera poi, alle 20,30, allo Stadio comunale “Atleti Azzurri” si terrà un mega concerto con le cinque fanfare dei congedati delle Brigate Alpine, la banda dei Chasseurs des Alpes (gli alpini francesi) e carosello della fanfara militare. Tutte queste fanfare sfileranno nella giornata di domenica per le vie di Bergamo, dando il passo al fiume di penne nere accorse in città per la loro 83ª Adunata Nazionale.
ANNULLO POSTALE
Per l’evento sono state stampate apposite cartoline sulle quali verrà apposto l’annullo postale, chce rappresenta il logo dell’adunata 2010, nei giorni di sabato 8 e domenica 9 maggio.
La postazione dell’annullo è collocata nell’atrio dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Vittorio Emanuele II, via F. Lussana 2 (dietro il piazzale degli Alpini).
Scarica L'Edizione Speciale de LO SCARPONE OROBICO
15/03/2010 - Lo Scarpone Orobico
|