Torre Boldone, arrivano 3.500 alpini Stampa

Si elegge Miss Moda Alpina: iniziative di Comune, commercianti e parrocchia.

 

 

Torre Boldone Penne nere, canti, sfilate di moda. E anche un concorso di bellezza. Non mancherà proprio nulla nei giorni dell'Adunata. L'elezione di Miss Moda Alpina si terrà venerdì 7 maggio, alle 20,30, a Torre Boldone (in via Borghetto). Dove ci saranno anche alcuni giocatori dell'AlbinoLeffe. Oltre a Miss Alpina, i commercianti del paese, con il patrocinio del Comune, del gruppo alpini di Torre Boldone e dell'ottantatreesima Adunata nazionale, hanno promosso le «Serate alpine», con sport, musica e divertimento.
«Aspettiamo 3.000-3.500 penne nere in arrivo con i gruppi organizzati. E poi tutti quelli in arrivo singolarmente, che non sappiamo però quantificare», dice il capogruppo degli alpini di Torre Boldone Giuseppe Del Prato. Ospiteremo vari gruppi, tra cui gli alpini di Torino, Bologna, Verona, Bolzano, Bassano e Mantova. Che si accamperanno nell'area feste di via Lombardia, all'Istituto Sordomuti, nel giardino De Gasperi, nell'area verde davanti al Centro sociale polivalente, in oratorio, nel campetto di via Leonardo da Vinci e in quello delle scuole».
Le aree sono concesse dal Comune. «La presenza degli alpini a Torre Boldone è graditissima», dice il sindaco Claudio Sessa. «E poterli ospitare è per me motivo d'orgoglio. Il paese vivrà un'invasione di persone allegre, ecco perché insieme all'assessore al Commercio Vanessa Bonaiti, ai commercianti e agli alpini abbiamo organizzato momenti di festa e animazione, in modo che questa allegria venga condivisa con l'intera cittadinanza». Soddisfatti i commercianti che, guidati dall'assessore Bonaiti, tornano ancora una volta ad animare il paese. «Il 90% dei commercianti e degli artigiani di Torre Boldone ha aderito all'organizzazione delle Serate alpine. Con l'obiettivo di portare più gente possibile per le strade del paese», dice il coordinatore dei commercianti Pietro Musci.
L'animazione in strada comincia mercoledì 5 maggio, alle 16, con merenda, clown e animazione per i bambini in piazza San Martino Vecchio. Dove alle 20 si canterà con il karaoke. Giovedì 6, alle 16, pane e cioccolata per i bambini sempre in piazza San Martino Vecchio. Alle 19, gara di corsa per bambini nelle vie Carducci, Bugattone e Santa Margherita. Alle 21, gara di atletica Highlander run: un percorso di eliminazione diretta tra quindici atleti professionisti. E alle 23, il taglio della mega torta alpina a forma di cappello.
Venerdì 7, alle 16, merenda per bambini in piazza San Martino Vecchio. Alle 18, sfilata dal Comune al monumento dei caduti con la fanfara della sezione alpina di Palmanova (Udine), che sarà anche l'occasione per ricordare il 65° anniversario della Liberazione. Alle 21, dopo Miss Moda Alpina, canterà il coro alpino «Ardito Desio» di Palmanova. E alle 21,30, in via Bugattone, ci sarà uno spettacolo di cabaret con «Suor Nausicaa», comico di Colorado Cafè. Inoltre, da mercoledì a venerdì, dalle 15,30, le vie Borghetto, Rimembranze, De Gasperi, Papa Giovanni e Carducci verranno animate anche con mercatini, bancarelle e stand. Gli Alpini hanno anche «avvolto» il campanile con il Tricolore.
 

Silvia Seminati il 28/04/2010 - L'Eco di Bergamo

 
 

Ultime Notizie

VIDEO ADUNATA

i video che ci hanno inviato...

Leggi tutto...