Tre giorni ricchi di appuntamenti per prepararsi alla grande sfilata Stampa

È giovedì il giorno di apertura delle iniziative per l'adunata degli alpini.

 

 

Si comincia alle 10 con la premiazione dei disegni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado degli istituti comprensivi cittadini alle 10, in biblioteca Caversazzi. Alle 11 l'inaugurazione di piazzale degli Alpini e del monumento all'Alpino. Per le 17 è previsto l'arrivo in Duomo della teca del Beato don Gnocchi, cui seguirà la celebrazione della Messa. Venerdì è previsto l'arrivo in prefettura, a partire dalle 19, dei gonfaloni di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e di tutti i Comuni della Provincia di Bergamo, quindi sarà la volta della bandiera dell'Associazione Nazionale Alpini e della Bandiera di Guerra con sfilata per le vie cittadine fino all'arrivo in Comune. La sera, a partire dalle 21 cori, fanfare e manifestazioni animeranno i diversi quartieri della città. Sabato, oltre agli incontri ufficiali, vari appuntamenti. A mezzogiorno il lancio dei paracadutisti alpini allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia. Al Lazzaretto alle 17 la Messa in suffragio di tutti i Caduti celebrata dal vescovo monsignor Francesco Beschi concelebrata dai cappellani militari alpini presenti. Per tutta la città e la provincia cori e fanfare si alterneranno negli auditorium e nelle chiese a partire dal pomeriggio fino a sera, quando dagli spalti delle Mura lo spettacolo pirotecnico delle 23,30 chiuderà la giornata di sabato 8 maggio. Domenica ammassamento dalle 8 in Borgo Palazzo per sfilare per le vie cittadine a partire dalle 9.

 

 

Tutti sulla carovana
Per accogliere gli alpini e dar loro il miglior benvenuto, la 2ª Circoscrizione si è data un gran da fare incontrando varie realtà territoriali e mettendole in contatto. Ad emergere è un armonioso programma che si sviluppa per tutti i quartieri circoscrizionali. L'associazione no profit La Carovana, insieme all'Ana, a Bergamo Ovest, ad Aspoh (sostenitori portatori di handicap) e alla Nuova Colognola si è concentrata sulla giornata di sabato. Il programma prevede alle 9.30 salita a piedi in Città Alta, con tre punti di partenza: Piazza Risorgimento a Loreto, Oratorio di San Paolo e Piazza Quarenghi per Longuelo. Aperitivo e degustazione in via Broseta e Mattioli per le 11.30. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 la Fanfara Tridentina e il Gruppo Campanari «Città di Bergamo» attraverseranno i vari quartieri. A tutti coloro che vorranno unirsi una grande grigliata verrà offerta in via Rillosi a partire dalle 19. Alle 21 esibizione del coro Castel Flavon di Bolzano all'auditorium della parrocchia di Loreto.

 

 

Sempre sabato la sezione degli alpini di Grumello del Piano, oltre ad offrire un punto ristoro, dopo la messa delle 18, presenta un'esibizione del coro dei Gravaioli di Treviso in piazza Aquileia. L'associazione Nuova Colognola propone per venerdì alle 14 e sabato alle 9,45 una visita guidata dei luoghi di interesse culturale del quartiere partendo dall'Auditorium San Sisto in via della Vittoria. La sera del venerdì, dalle 20.45, degli attori professionisti interpreteranno dei documenti originali della campagna di Russia. Sabato, dopo la visita dei luoghi d'interesse del quartiere, alle 16.30 una serie di attività per grandi e piccini, comprese dimostrazioni sportive e la visita alla mostra dell'artista Noemi Ferrario presso «La Bottega del libro usato».


Laura Signorelli il 04/05/2010 - L'Eco di Bergamo

 
 

Ultime Notizie

VIDEO ADUNATA

i video che ci hanno inviato...

Leggi tutto...