Collaborazione tra le penne nere e gli addetti della società Aprica per ripulire le strade della città
A pochissime ore dalla conclusione dell'adunata degli alpini, in città, sono state già raccolte ben 200 tonnellate di rifiuti. Le penne nere, con la loro allegria, non solo hanno saputo trasformare Bergamo ma, finita la festa, hanno voluto a tutti i costi dare il loro contributo per riconsegnarla pulita e in ordine. Proprio come l'avevano trovata.
È questo il risultato dell'ottimo lavoro svolto già da domenica notte, e che continuerà incessantemente anche nelle prossime ore, da oltre 100 operatori Aprica (il gruppo che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti ndr) in collaborazione spontanea con gli alpini di tutta Italia. Dal cuore di Bergamo, che nel fine settimana ha accolto 500 mila persone, in poche ore sono già sparite bottiglie, cartacce, sacchetti, rifiuti, e cocci di vetro.
I numeri
Questo straordinario lavoro di pulizia è riassunto nei dati operativi di Aprica: il personale è stato prevalentemente impegnato a servizio dell'adunata nelle ore notturne da venerdì a domenica (dalle 22 alle 6 del mattino per approfittare della scarsa presenza di persone), garantendo comunque il normale servizio nei quartieri periferici non interessati. A livello complessivo, venerdì, sono stati impiegati 45 operatori (fra questi 18 hanno operato durante la notte in modo specifico sulla manifestazione) sabato altri 50 addetti, e domenica 90 operatori di cui 45 impegnati costantemente per tutta la notte. Fra le 22 e le 6 in tutte le notti fra venerdì e domenica sono stati impiegati 4 autocompattatori, 7 autocarri, 6 spazzatrici, 1 lavastrade, e 5 autocarri per lo spazzamento. Tutto questo senza dimenticare che lungo il percorso della sfilata, per motivi di sicurezza, nella notte fra sabato e domenica sono stati rimossi circa 400 cestini poi riposizionati ieri mattina.
La collaborazione
Tutte le operazioni di pulizia sono state rese molto più facili dall'ottima collaborazione delle penne nere che hanno pulito tutte le aree di accampamento e separato i rifiuti (vetro, barattolame, e resto della differenziata) per facilitare la raccolta degli operatori: «Gli alpini, come da tradizione, si sono dimostrati persone di grande correttezza piene di rispetto per gli altri e l'ambiente – ha dichiarato soddisfatto Renato Pennacchia, responsabile settore Movimento Bergamo di Aprica spa –. Ci hanno dato una grossa mano nella raccolta insieme alle cooperative esterne come, ad esempio, la Comunità Ruah. Senza di loro non ce l'avremmo fatta, sono stati fondamentali per questo lavoro di squadra. La programmazione con l'Amministrazione comunale e la polizia locale di questo intervento ha funzionato alla perfezione. La pulizia immediata del cuore della città è l'insieme dello sforzo di tutte queste realtà che si sono prodigate per raggiungere un obiettivo comune. A loro va tutto il nostro ringraziamento e la nostra stima. Naturalmente il lavoro di raccolta proseguirà ancora per altri giorni e la situazione migliorerà in tutte le zone della città».
Vittorio Ravazzini il 11/05/2010 - L'Eco di Bergamo
|