Tram, pullman e funicolari: numeri record durante l'adunata
Numeri da record per Atb e Teb in occasione della l'83ª Adunata nazionale degli alpini: cifre raggiunte anche grazie al servizio gratuito offerto dalle aziende di trasport sull'intera rete, che ha incentivato l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.
Hanno circolato più di 150 autobus guidati da oltre 200 autisti, oltre 15 persone hanno coordinato le attività di esercizio e di informazione alla clientela e una squadra di sette uomini nei giorni precedenti e durante la manifestazione è stata impegnata nel posizionamento dei cartelli di divieto di sosta e nella predisposizione delle barriere dei varchi di accesso alla zona rossa.
Significativo il numero dei passeggeri che hanno utilizzato la funicolare di Città Alta: complessivamente si è raggiunto nelle tre giornate di adunata, un flusso di circa 23.300 passeggeri in salita e 23.000 passeggeri in discesa.
Da venerdì 7 maggio erano stati adottati provvedimenti di intensificazione della frequenza del servizio e modifiche di percorso che, già dal pomeriggio di sabato 8 maggio, compatibilmente con lo stato della viabilità in progressivo cambiamento, hanno interessato le linee dirette e provenienti dal centro città.
Numeri da record anche per il tram T1 Bergamo-Albino: nella sola giornata di sabato 8 maggio sono state effettuate circa 350 corse con una media di 180 viaggiatori a corsa. Tutti i 14 mezzi sono stati messi in esercizio e le corse hanno mantenuto una frequenza di una ogni 5-12 minuti.
Fino alle 2 di notte i tram hanno viaggiato regolarmente, garantendo il servizio a oltre 63.000 passeggeri: un record di affluenza per la Teb, che in una sola giornata ha raggiunto i numeri di una settimana di esercizio.
Domenica 9 maggio le corse sono state 295, sempre con una media di 180 viaggiatori a corsa, che fino alle 23 circa hanno trasportato circa 53.100 passeggeri. Per garantire l' esercizio intensificato e prolungato durante la manifestazione, Teb ha disposto l'impiego di 27 addetti all'esercizio, tre coordinatori, un assistente e un direttore di esercizio.
Su tutte le linee Atb durante i tre giorni dell'Adunata sono stati trasportati circa 180 mila passeggeri.