Un libro per l’adunata Stampa

 I REDUCI RACCONTANO ...
In occasione dell’Adunata è stato stampato il volume, curato da Luigi Furia ed edito dalla Mursia, “I Reduci raccontano - Storie di Alpini bergamaschi”. 

 

 Il libro contiene 101 “storie” di Reduci alpini bergamaschi - tratte da interviste, memorie, ecc. - che raccontano episodi di cui gli stessi sono stati protagonisti o compartecipi, quindi una versione soggettiva dei fatti che però, come un mosaico, si incastrano e si ricompongono in un quadro storico oggettivo. Un quadro visto dal basso, da chi, senza colpa alcuna, ha subito i tragici eventi bellici. I ragazzi di allora furono catturati da un vortice infernale e sbattuti da un fronte all’altro come foglie al vento. L’Africa, l’Albania, la Grecia, la Jugoslavia, la Russia e poi i campi di prigionia in Germania, nell’URSS e perfino in Sud Africa ed Australia.
I racconti rendono partecipi alle loro ansie, alle paure, alle speranze, agli struggimenti per gli affetti lontani, ai sentimenti di amicizia e solidarietà che si acuivano nei momenti più tragici. Sono un concentrato di valori e umori umani. Pagine ricche di umanità a fronte di tante bestialità. Ciò, nonostante si trovassero spesso a non condividere le ragioni dello scontro bellico. Non c’era da difendere la Patria, perché la Patria era lontana, ma salvaguardare l’onore della Patria; c’erano il dovere da compiere, sempre e ovunque, la solidarietà con i commilitoni da non tradire, l’ubbidienza ai superiori, la propria coscienza di soldati. Un insieme di valori, messo a dura prova ogni giorno, che ha fatto grandi questi uomini. Quindi un omaggio, dovuto, a tutti i Reduci.

  

Scarica L'Edizione Speciale de LO SCARPONE OROBICO

15/03/2010 - Lo Scarpone Orobico

 
 

Ultime Notizie

Oggetti Smarriti

Sono stati ritrovati parecchi oggetti smarriti durante l'adunata.

Contattare il Comitato Organizzatore per informazioni.