Mezzi e armi nella «Cittadella» al parco Suardi Stampa

La Brigata Julia gestirà esposizione e visite guidate per illustrare attività e dotazioni delle truppe alpine

Anche per la «Cittadella degli alpini» che sarà allestita a Bergamo in occasione dell'adunata, tutto è pronto. Il tenente colonnello Stefano Fregona, del 7° Reggimento alpini di Belluno, responsabile generale della Cittadella, e il maggiore Rino Cappabianca, responsabile della progettazione e organizzazione dello spazio, hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al parco Suardi, dove verranno esposti armi, equipaggiamenti e mezzi in dotazione oggi alle truppe alpine, realizzando in formato ridotto una sorta di base militare.

 

Impegnati Cento militari
L'area all'interno del parco sarà transennata e vi si potrà accedere dall'ingresso di via San Giovanni (di fronte alla ex caserma Montelungo), escludendo ovviamente la zona dei giochi per i bambini. È il quarto anno che la Cittadella viene allestita durante l'adunata nazionale, ed ha fin qui riscosso un grande successo di pubblico. Quest'anno sarà la Brigata Julia di Udine che si occuperò della preparazione e del presidio 24 ore su 24 della Cittadella, con gli uomini dell'8° Reggimento di Cividale del Friuli.
Cento alpini raggiungeranno la nostra città già lunedì 3 maggio per montare entro giovedì la struttura, che verrà inaugurata venerdì alle 14,30 con l'alzabandiera alla presenza della compagnia in armi schierata e della fanfara; nello stesso pomeriggio verrà realizzato un collegamento in video-conferenza con le truppe italiane attualmente in Afghanistan, dove prossimamente si trasferirà la Taurinense al completo. Già nelle mattinate di giovedì e venerdì la Cittadella sarà aperta per le visite guidate riservate alle scuole, e ogni giorno da giovedì a domenica l'accesso sarà libero al pubblico fino alle 21, mentre domenica 9 la chiusura è prevista per le 18.

I blindati Puma e Lince
«La Cittadella – spiega il maggiore Cappabianca – è uno spazio espositivo in cui i visitatori possono seguire un percorso tra i vari stand dove personale specializzato di diversi reggimenti alpini fornisce informazioni su mezzi, equipaggiamenti, armi». Saranno presenti gli automezzi in dotazioni alle truppe alpine, ad esempio i blindati di ultima generazione Puma e Lince così come i cingolati BV207. Ogni settore tematico sarà presidiato da reparti alpini specializzati. Il 4° Reggimento paracadutisti di Bolzano mostrerà il materiale utilizzato dai propri «ranger» nelle operazioni speciali, mentre gli uomini del 2° Reggimento del Genio guastatori di Trento, attualmente impegnato ad Haiti nel soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto, faranno dimostrazioni di sminamento.

Parete di roccia per i bambini
Lo stand del Meteomont, il servizio di previsioni metereologiche, sarà curato da operatori del Comando delle truppe alpine che spiegheranno come avvengono i monitoraggi per evitare il rischio valanghe non solo a vantaggio dei reparti alpini, ma anche per la sicurezza degli escursionisti che frequentano zone fortemente innevate. Il settore armi con mortai e obici sarà invece gestito dagli uomini del 3° Reggimento artiglieria di Tolmezzo, mentre probabilmente sarà il Centro addestramento alpini di Aosta ad illustrare le dotazioni alpinistiche e ad allestire una parete artificiale, riservata ai bambini che potranno sperimentare tecniche di arrampicata sotto la guida dei militari.
«Alcuni dettagli organizzativi sono in via di definizione – spiega il maggiore Cappabianca – ma tutto procede bene, in perfetta sintonia con il lavoro del Comitato organizzatore Ana di Bergamo e con le forze dell'ordine che cureranno gli aspetti della viabilità e sicurezza». Soddisfazione anche per l'alloggiamento presso l'ostello al Monterosso dei 120 militari della Julia che saranno in città in occasione dell'adunata.
 

 

Laura Arnoldi il 25/03/2010 - L'Eco di Bergamo

 

 

 
 

Ultime Notizie

VIDEO ADUNATA

i video che ci hanno inviato...

Leggi tutto...