Per l’occasione Ascom e Confesercenti, in collaborazione con il Comune di Bergamo e il Comitato Organizzatore della manifestazione, chiamano a raccolta commercianti, baristi e ristoratori invitandoli a rendere più accogliente ed ospitale la città, che dopo 24 anni torna ad ospitare gli Alpini italiani.
Con menù a tema nei ristoranti e nei bar e con vetrine tricolore tutte le attività del commercio, dell’artigianato e della ristorazione si sfideranno a colpi di ingegno e creatività per interpretare al meglio il tema alpino all’ombra delle Orobie. Quattro le proposte messe in campo: “Negozio amico dell’Alpino”, “Vetrine in tricolare”, “Menù dell’Alpino” e “Bar Amico dell’Alpino”. Le adesioni scadono il 5 aprile prossimo.
Il Comune di Bergamo ha inviato a metà marzo circa 3000 lettere indirizzate a bar, ristoranti, alberghi, negozi e attività artigiane e di servizi che operano in città. Ora si stanno raccogliendo le prime adesioni.
Negozio amico dell’Alpino
L’iniziativa è rivolta a tutti i commercianti della città. Dal 3 al 9 maggio i negozi che esporranno un’apposita vetrofania consegnata dal Comune potranno praticare uno sconto sui prezzi esposti. L’adesione all’iniziativa è facoltativa e gratuita e basterà semplicemente applicare la vetrofania il 3 maggio senza comunicare alcuna scheda di adesione.
Vetrine in tricolore
Al concorso possono partecipare tutte le attività commerciali, artigianali e dei servizi della città. Le vetrine si vestiranno a tema celebrando l’Italia e il Corpo degli Alpini. Le vetrine saranno allestite dalla sera del 30 aprile fino al 10 maggio. Un’apposita commissione avrà il compito di selezionare entro il 7 maggio le vetrine più belle, proclamando tre vincitori per la loro interpretazione del tema e la loro creatività. La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del sindaco di Bergamo Franco Tentorio nella serata ufficiale che si terrà al termine dell’adunata nazionale.
Bar amico dell’alpino
Anche bar e pubblici esercizi della città e, se d’interesse, anche della provincia, si preparano ad accogliere gli alpini con prezzi prefissati. Ogni esercizio che aderisce all’iniziativa “Bar amico dell’Alpino”, facilmente riconoscibile grazie all’apposita locandina esposta, promuoverà prezzi di favore dal 3 al 9 maggio compresi. Il pacchetto delle offerte prevede: panino e bicchiere di vino a 4,50 euro; vino al bicchiere 1,20 euro; panino con salumi o formaggi 3,50 euro; una bottiglietta d’acqua 1 euro; 90 centesimi per un caffè e 1,30 euro per un caffè corretto.
L’invito è di offrire bibite e vino di qualità, con un’attenzione particolare al vino del territorio.
Menù dell’alpino
La proposta è rivolta ai ristoratori della città e, se d’interesse, anche della provincia, e si tratta di una rassegna gastronomica dedicata agli alpini. I ristoranti di città e provincia, dal 3 al 9 maggio, proporranno un menù con piatti tipici bergamaschi ad un prezzo promozionale.
Per aderire a “Vetrine in tricolare”, il “Menù dell’Alpino” e il “Bar amico dell’Alpino” è obbligatoria l’iscrizione con apposito modulo, scaricabile dal sito del Comune di Bergamo, di Ascom Bergamo e Confesercenti Bergamo, da inviare via fax o mail entro il 5 aprile (Comune di Bergamo fax 035399357; Ascom fax 0354120149 ; Confesercenti fax 035.4207288)
30/03/2010 - Bergamo News
|