La città è stata divisa per regolamentare il traffico e la sosta. Il vicesindaco Ceci: «Usate i mezzi pubblici»
La città si prepara all'adunata degli alpini e un aspetto particolarmente curato riguarda la viabilità.
Il vicesindaco e assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci ha illustrato ieri il Piano per i giorni da giovedì 6 a domenica 9 maggio. «Usate i mezzi pubblici», raccomanda, ricordando che i mezzi Atb da venerdì a domenica saranno gratuiti. «Ci sarà particolare "sofferenza" soprattutto nella giornata di venerdì 7 maggio – spiega – ma le restrizioni imposte, per permettere il miglior svolgimento dell'avvenimento, non sono impossibili». L'assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli invita i cittadini a pulire le facciate delle abitazioni, così come farà il Comune e annuncia: «Il 6 maggio inaugureremo il monumento restaurato in piazzale degli Alpini».
Tornando alla viabilità, la città sarà divisa in cinque zone – una Zona Rossa, poi Zona 1, 2 e 3 e Città Alta – ciascuna delle quali avrà presidi all'accesso e precise determinazione per la chiusura oltre che per il movimento dei residenti.
La Zona Rossa, la più centrale, è compresa nel perimetro delle vie seguenti: Baschenis, Previtali, Palma il Vecchio, Nullo, Garibaldi, Rotonda dei Mille, Tasca, Petrarca, Verdi, San Giovanni, Rotonda Muraine, Rotonda Galgario, Frizzoni, Madonna della Neve, Martiri di Cefalonia, Mai. In quest'area il presidio agli accessi sarà dalle ore 6,30 di giovedì fino alle 24 di domenica; la chiusura con presidio degli accessi scatterà dalle ore 12/14 di venerdì fino alle 24 di domenica; il divieto di sosta dalle ore 10 di venerdì fino alle 24 di domenica. I residenti avranno entrata e uscita libera assistita fino alle ore 6 di domenica, mentre per i fornitori accesso libero fino alle ore 14 di venerdì, consentito dalle ore 2 alle 8 di sabato e dalle ore 2 alle 6 di domenica.
La Zona 1 è invece compresa nel perimetro all'interno delle vie seguenti: Baschenis, Previtali, Palma il Vecchio, Nullo, Garibaldi, Rotonda dei Mille, Cucchi, San Benedetto, Zelasco, Masone, San Tomaso, Borgo Santa Caterina, Corridoni, Bianzana, via delle Valli, Circonvallazione delle Valli, Rovelli, David, Bono, Bonomelli, Simoncini.
Nella Zona 1 il presidio agli accessi sarà dalle ore 14,30 di venerdì fino alle 24 di domenica; l'ampliamento della chiusura con presidio degli accessi (se necessario) scatterà dalle ore 14,30 di sabato fino alle 24 di domenica. I residenti avranno entrata e uscita assistita fino alle ore 6 di domenica, mentre per i fornitori accesso libero fino alle ore 14 di sabato e consentito dalle ore 2 alle 6 di domenica.
Per la Zona 2 il perimetro sarà limitato delle vie seguenti: Nullo, Galleria Conca D'Oro, Vittorio Emanuele, Sauro, Baioni, Valverde, Biava, Circonvallazione Fabriciano, Plorzano, Largo Decorati al valore civile, Bianzana, Serassi, San Fermo, Bronzetti, Santa Caterina, San Tomaso, Masone, Zelasco, San Benedetto, Cucchi, Rotonda dei Mille, Garibaldi.
Nella Zona 2 la chiusura con presidio degli accessi scatterà dalle ore 6 di domenica e fino al termine della sfilata. I residenti avranno entrata e uscita assistita fino alle ore 6 di domenica.
La Zona 3 è compresa nel perimetro interno alla Circonvallazione. In questa area vi sarà la chiusura con presidio agli accessi dalle ore 6 di domenica fino al termine della sfilata. Per i residenti l'uscita sarà sempre consentita.
Per quanto riguarda Città Alta, i residenti avranno sempre consentite l'entrata e l'uscita, mentre per i fornitori ci sarà accesso libero fino alle ore 6 di domenica, da Porta Sant'Agostino.
Tra le vie cittadine sono stati studiati percorsi privilegiati per raggiungere gli Ospedali Riuniti, ma anche le tribune per le autorità. Ci sono poi anche dei percorsi per le emergenze per i mezzi Atb e altri.
Molte le aree di sosta, in città e nell'hinterland, per pullman e auto. E poi tre zone per i camper (Croce Rossa, via Broseta; via Corridoni, fronte Pesa; via Serassi, Cimitero), presidi medici e postazioni per gli elicotteri. Sono stati previsti anche appositi percorsi per i bus in entrata nella città, per l'ammassamento e altri per l'uscita, a scioglimento della sfilata. Gli alpini e il Comune consegneranno appositi pass per circolare in particolari zone e situazioni.
Tutte le informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'adunata e in particolare sulle disposizioni relative alla viabilità, con le mappe della città sono disponibili sul sito internet de «L'Eco»: www.ecodibergamo.it
15/04/2010 - L'Eco di Bergamo
|