Coppie di stewart in punti strategici per informazioni sui monumenti Stampa

Per agevolare gli spostamenti e la permanenza delle migliaia di persone che il prossimo weekend saranno a Bergamo per l'Adunata degli Alpini, l'Agiat – Associazione guide interpreti accompagnatori turistici – lancia un servizio di assistenza turistica itinerante:

quattordici stewart saranno presenti in diversi punti della città per fornire informazioni pratiche e aiuto nell'orientamento. Gli assistenti, selezionati tra i frequentanti del corso per guide turistiche, saranno muniti di pettorina ben visibile e materiale esplicativo. Stazioneranno da venerdì 7 a domenica 9 maggio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 in sette punti di Bergamo: alla stazione – ferroviaria e delle autolinee –, lungo il Sentierone, alla stazione inferiore della funicolare, in piazza Mercato delle Scarpe, in piazza Vecchia e in Colle Aperto. Non svolgeranno un servizio di visite guidate, ma aiuteranno i turisti a districarsi tra ostelli e hotel, indicheranno come raggiungere i principali monumenti, spiegheranno come arrivare all'aeroporto e forniranno indicazioni sulle linee Atb e aiuteranno a individuare dove sono posizionate le farmacie, i servizi igienici, le postazioni di primo soccorso.

 

 

«L'Agiat, grazie alla sponsorizzazione di Esso, fornirà un servizio finora mancante nella nostra città – commenta Gianfranco Ceci, vicesindaco di Bergamo, durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa –. La prospettiva è creare un circuito virtuoso per mettere sul territorio in modo permanente questo genere di progetti e permettere ai milioni di turisti che ogni anno arrivano in Bergamasca atterrando nel nostro aeroporto di fermarsi in una delle città tra le più belle d'Italia». «L'idea di un servizio di informazione itinerante nasce dalle esperienze di altre provincie, come Brescia e Mantova, che ci hanno preceduto e che ne hanno dimostrato la grande utilità. Il connubio tra pubblico e privato funziona bene e risponde ad una reale esigenza dei visitatori», commenta Paolo Moschini, presidente dell'Agiat e direttore del Gruppo archeologico bergamasco. Sabato 8 maggio, il Gruppo archeologico propone inoltre ai visitatori quattro visite gratuite in luoghi pochi conosciuti della nostra città: alle 10 e alle 11 sarà possibile accedere all'ex caveau della Banca d'Italia, alla Porta San Giacomo. Nel pomeriggio, alle 15 e alle 16 i gruppi potranno invece visitare le ex Carceri di Sant'Agata (prenotazioni al numero: 035262565).

 


Laura Generali il 01/05/2010 - L'Eco di Bergamo

 
 

Ultime Notizie

Oggetti Smarriti

Sono stati ritrovati parecchi oggetti smarriti durante l'adunata.

Contattare il Comitato Organizzatore per informazioni.