Alpini, Bergamo attende la carica dei 500 mila Stampa

Scuole chiuse e città blindata per l' adunata nazionale 

BERGAMO - Sale la febbre dell' Adunata anche tra i compassati bergamaschi.

Manca una settimana all' invasione che porterà a sfilare per le vie della città quasi 500 mila persone, ma l' atmosfera è già molto calda. Basta guardarsi attorno per essere travolti da un colpo d' occhio che non ammette stonature: ovunque è un trionfo di tricolore. Perfino le colonne neoclassiche dei propilei di Porta Nuova (gli ex caselli del dazio) sono state interamente ricoperte da maxi bandiere. I palazzi delle istituzioni hanno dato il buon esempio (con qualche ritardo della Provincia amministrata dal leghista Ettore Pirovano, sollecitato a provvedere dal Pdl), ma anche i cittadini hanno risposto esponendo vessilli, striscioni e bandiere. Il clou è previsto per domenica 9 maggio con la sfilata che inizierà alle 8 e proseguirà ininterrottamente per tutto il giorno fino a sera inoltrata (l' ultimo gruppo, quello bergamasco, non partirà prima delle 20). La macchina organizzativa sta lavorando a pieno regime da giorni per cercare di dare risposta a tutte le necessità (informazioni sul sito www.anabg.it). Bisogna accogliere centinaia di migliaia di persone. È già tutto esaurito: gli alberghi, gli ostelli, le seconde case, le strutture religiose. Le principali aree verdi che fanno da corona alla città saranno trasformate in maxi accampamenti. Si stanno predisponendo anche i parcheggi di attestamento. Nei due giorni principali (sabato e domenica) la città sarà suddivisa in quattro aree. È prevista anche una «zona rossa» dove non sarà consentita né la sosta né la circolazione delle auto. In quest' area sono stati sigillati tutti i tombini per ragioni di sicurezza. Si potrà viaggiare gratuitamente sia sugli autobus che sul tram delle Valli (direttrice della Valle Seriana), così come verrà temporaneamente sospeso il pagamento dei parcometri. Per evitare di intasare le strade che saranno sottoposte a volumi di traffico straordinari il prefetto Camillo Andreana ha disposto la chiusura delle scuole per venerdì e sabato. Associazione commercianti e Confesercenti in collaborazione con i loro aderenti hanno predisposto due iniziative, «Bar amico dell' alpino» e «Menu dell' alpino», finalizzate a rendere servizi a prezzi scontati a chi parteciperà all' evento. I commercianti sono protagonisti anche di una gara tra le vetrine meglio addobbate. La grande sfilata di domenica sarà il culmine di una settimana, quella alle porte, ricca di tantissimi eventi e iniziative di contorno. Quelle più spettacolari saranno il lancio dei paracadutisti (sabato allo stadio comunale) e il sorvolo delle Frecce Tricolori (durante la sfilata). Ma a Bergamo giovedì arriverà anche l' urna con il corpo del Beato don Carlo Gnocchi, cappellano degli alpini, che rimarrà esposta in cattedrale per tre giorni.

«Vi aspettiamo a braccia aperte. Questa è la vostra città». Con queste parole il sindaco Tentorio ha consegnato al presidente nazionale Corrado Perona la pergamena che conferisce all' Associazione Nazionale Alpini la cittadinanza onoraria

Il programma: 

Giovedì 6 maggio.

Inaugurazione del monumento dell' alpino e arrivo della salma del beato don Gnocchi in Città Alta. In serata incontro di preghiera.

Venerdì 7 maggio.

La giornata alpina avrà inizio alle ore 9 con l' alzabandiera al piazzale degli alpini. Si concluderà con la sfilata dei gonfaloni, dei labari e della bandiera di guerra.

Sabato 8 maggio.

In mattinata gli incontri con le delegazioni Ana all' estero, Ifms e militari. A mezzogiorno lancio dei paracadutisti allo stadio. In serata, alle 21, concerto ufficiale dei cori alpini al teatro Donizetti e, alle 23.30, spettacolo pirotecnico notturno dagli spalti delle mura.

Domenica 9 maggio.

Tradizionale sfilata delle penne nere (previste 500 mila presenze) per le vie del centro cittadino: sarà il momento clou dell' adunata con l' esibizione delle Frecce Tricolori

  

Zapperi Cesare il 01/05/2010 - Corriere della Sera

 
 

Ultime Notizie

Oggetti Smarriti

Sono stati ritrovati parecchi oggetti smarriti durante l'adunata.

Contattare il Comitato Organizzatore per informazioni.