Con le penne nere si viaggia gratis Stampa

L'Atb: «Facciamo il possibile perché siano giornate da godere e non da temere». Tutti i dettagli sul sito de L'Eco.

Autobus: corse potenziate, molti i percorsi modificati. E sabato e domenica niente biglietto.

Servizio gratuito sull'intera rete Atb e Teb nelle giornate di sabato e domenica, intensificazione della frequenza del servizio, modifica di alcuni percorsi con istituzione di alcune nuove fermate, servizio su gomma per Città Alta con capolinea alla Rotonda dei Mille. Sono alcune delle linee guida dei provvedimenti che Atb e Teb hanno preso per servire al meglio le centinaia di migliaia di persone che si muoveranno in città per il raduno nazionale degli Alpini.
«Abbiamo fatto tutto il possibile perché siano giornate da godere e non da temere. Per il sereno svolgimento del raduno nazionale degli Alpini, il ruolo dei trasporti pubblici è essenziale. La collaborazione tra Comune, Atb e Teb è stata pronta e intensa. Lo sforzo è stato straordinario». Con queste parole, il presidente Atb Giancarlo Traini con il direttore Gian Battista Scarfone, presente anche il vicesindaco Gianfranco Ceci, sono state presentate le modifiche a orari e percorsi del trasporto pubblico per le giornate del raduno. Modifiche che sono chiaramente illustrate su un opuscolo distribuito da Comune, Atb e Teb, modifiche presenti sui rispettivi siti dei tre enti (oltre che su quello de L'Eco di Bergamo, www.ecodibergamo.it). Inoltre sono stati istituiti due numeri telefonici da chiamare per ogni informazione sul sistema del trasporto pubblico: 035/236026 (in attività venerdì 7 maggio dalle 8,20 alle 18,45) e 035/364444 (in funzione sabato 8 e domenica 9 maggio dalle 8 alle 19).
Insomma, cittadino avvisato, mezzo salvato. Per servire le migliaia di persone che invaderanno la città in quei giorni (chi ne prevede 300 mila, chi 400 mila e più) i trasporti sono stati potenziati e resi gratuiti. Ci sono sì dei cambiamenti di itinerario e di fermate, ma basta informarsi e il problema si risolve.

ATB–VENERDI' 7 MAGGIO
Viene applicato l'orario invernale del sabato con soppressione delle corse scolastiche, a eccezione delle linee 19, 26, 27, sulle quali viene applicato l'orario feriale scolastico e della linea 28, sulla quale viene applicato l'orario feriale scolastico del sabato. Per consentire la sfilata della bandiera di guerra, dalle 19,45 alle 21, vengono chiuse al traffico via Roma, via Tiraboschi, via Paglia, via Paleocapa e viale Papa Giovanni. Per questa chiusura subiscono modifiche di percorso (ma il disagio sarà limitato allo stretto tempo necessario) le linee 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 11.

ATB - SABATO 8 MAGGIO
La chiusura dell'area centrale della città durante tutto l'arco della giornata comporta la variazione dei percorsi delle linee 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 11. L'area rossa interdetta al transito degli autobus è delimitata dalle vie: San Giovanni, Verdi, Garibaldi, Nullo, Palma il Vecchio, Previtali, Paleocapa, Madonna della Neve, Camozzi, Frizzoni. L'orario delle corse è quello del sabato feriale con sospensione delle corse scolastiche. Il servizio serale è prolungato sino alle 1,45 con una frequenza di 15 minuti. La località di effettuazione delle coincidenze del servizio serale viene spostata da Porta Nuova alla stazione autolinee. Su tutti i tratti deviati vengono istituite fermate provvisorie in corrispondenza di quelle previste per altre linee Atb.

ATB - DOMENICA 9 MAGGIO
La chiusura al traffico del centro città e di alcuni quartieri limitrofi, durante tutto l'arco della giornata, comporta una variazione dei percorsi delle linee 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 11. È previsto il divieto di transito per tutti i veicoli all'interno della circonvallazione. Le linee interessate hanno come punto di interscambio l'area di Largo Tironi. Nella variazione di percorso vengono istituite fermate provvisorie in corrispondenza di quelle previste per le altre linee Atb.

LINEA T1 BERGAMO-ALBINO – GIOVEDI' E VENERDI'
Oltre al servizio ordinario verranno effettuate corse straordinarie dalle 18 alle 20. Venerdì il servizio sarà prolungato: ultima corsa da Albino alle 22,54, da Bergamo verso Albino alle 23,33.

LINEA T1 – SABATO
Fino a mezzogiorno sarà effettuato il normale servizio del sabato non scolastico, con una corsa ogni 15 minuti. Poi servizio rinforzato con corse ogni 5-12 minuti. Il servizio terminerà all'1,30 circa: ultima corsa da Bergamo per Albino improrogabilmente alle 2.

LINEA T1 – DOMENICA
Prima corsa da Albino per Bergamo alle 6,45. Poi il servizio sarà potenziato con corse ogni 5-12 minuti. Il servizio terminerà alle 22. Per tutta la giornata di domenica sarà chiusa la fermata di Bergamo Borgo Palazzo. Alcuni alpini, per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e agli automobilisti, presidieranno gli incroci con via San Fermo e via Bianzana.


Roberto Vitali il 04/05/2010 - L'Eco di Bergamo

 
 

Ultime Notizie

VIDEO ADUNATA

i video che ci hanno inviato...

Leggi tutto...