E Mapello è capoluogo dell'accoglienza nell'Isola Stampa

Duecento le penne nere in arrivo. Domani concerti in tutti i maggiori centri della zona

L'Isola si appresta ad accogliere in questo fine settimana con concerti, incontri e altre iniziative gli alpini in arrivo a Bergamo per l'adunata nazionale. Il paese di Mapello in questa occasione, con il suo gruppo Ana presieduto da Davide Fantoni, è l'unico centro dell'Isola che ospiterà oltre duecento alpini di varie parte d'Italia. Il programma delle manifestazioni è organizzato da Promoisola con i vari gruppi degli alpini del territorio. Domani alle 20,30 a Bottanuco, presso il teatro dell'oratorio, «I Sifoi» di Bottanuco terranno il concerto con il coro Ana di Latina.
A Calusco d'Adda, alle 20,45, ai giardini pubblici di via Immacolata (in caso di maltempo al Cineteatro S. Fedele) il corpo musicale di Cesana Brianza (Lecco) terrà il concerto. A Chignolo d'Isola alle 20,30, sulla piazza della chiesa (in caso di maltempo presso il teatro del Centro Culturale di via Picasso), la fanfara di Nervesa della Battaglia (Treviso) terrà un concerto. A Mapello alle 20,30, all'auditorium parrocchiale, avrà luogo un concerto tenuto dalla fanfara congedati Ana Tridentina; seguirà l'intervento «Storia degli alpini bergamaschi» del professor Marco Cimino in collaborazione col generale Cesare Di Dato.
A Sotto il Monte alle 20,30, nel Palatenda sarà presentata la commedia dialettale «Fide jet labor» di Alzano Lombardo. Sabato 8 maggio si svolgeranno manifestazioni nei seguenti paesi. A Calusco d'Adda alle 17, ai giardini pubblici (o al Cineteatro San Fedele) concerto del coro Alpini di Breda di Piave (Treviso).
A Mapello alle 18, alla chiesetta della Madonna di Prada, il vescovo Lino Belotti celebrerà la Messa ed inaugurerà la targa sulla quale sarà incisa parte di una lettera di don Carlo Gnocchi scritta in onore dei combattenti alpini morti sui campi di guerra. Alle 20,30 in piazza IV Novembre davanti al municipio (all'auditorium se piove), la fanfara alpina di Prezzate e quella di Vergnacco (Udine) terranno un concerto. A Sotto il Monte, alle 20,30 al Palatenda, il coro Alte Cime - sezione Brescia, terrà un concerto.
Mapello in questi giorni ospiterà oltre duecento alpini. «L'Amministrazione comunale di Mapello ha dato la sua massima disponibilità per l'utilizzo delle strutture dell'area feste di via Lazzarino – riferisce il capogruppo degli alpini, Davide Fantoni –. Gli oltre duecento alpini ospiti che giungeranno da Rezzato (Brescia), da Vergnacco (Udine) con la fanfara alpina, dalla città di Brescia con la fanfara congedati Ana Tridentina di Brescia città e da Guriolo (Vicenza). Verranno sistemati in varie strutture presenti sul territorio. Nella palestra delle scuole medie abbiamo sistemato la fanfara di Vergnacco. Nel nuovo stabilimento della C&C, nella zona industriale, troveranno posto gli alpini della fanfara Tridentina di Brescia e quelli di Guriolo (Vicenza). Alla sede Ana di Mapello, al santuario della Madonna di Prada, collocheremo gli alpini di Rezzato, mentre all'esterno abbiamo predisposto una tensostruttura per accogliere gli alpini nei giorni dell'adunata».

 

06/05/2010 - L'Eco di Bergamo

 

 
 

Ultime Notizie

VIDEO ADUNATA

i video che ci hanno inviato...

Leggi tutto...