«Benefici al commercio e al turismo» Stampa

Soddisfatta l'Ascom: molti torneranno nella nostra città dopo l'esperienza dell'adunata

 

 

Più che soddisfatti i commercianti bergamaschi, soprattutto quelli del centro città, per i risultati in termini economici della 83ª Adunata Nazionale degli Alpini.
La stima fatta nei giorni precedenti all'evento è stata confermata. Gli oltre 400 mila alpini arrivati da tutta Italia hanno prodotto un giro d'affari che ha superato i 60 milioni di euro, di cui un milione e mezzo di euro per la ricettività alberghiera; 500 mila euro per la ricettività non alberghiera (campeggi, agriturismo, villaggi turistici, affittacamere); 2 milioni di euro per la ristorazione; e 8 milioni di euro per i pubblici esercizi.
«Nel bilancio è necessario però fare alcune sottolineature – afferma Oscar Fusini, vicedirettore Ascom Bergamo –. Innanzitutto i nostri commercianti hanno lavorato molto bene il venerdì pomeriggio, il sabato tutto il giorno e un po' meno la domenica. Oltre a questo dato, è necessario marcare che si è lavorato per zone. Un bilancio che ha superato le aspettative per i pubblici esercizi e i negozi del centro città e quelli vicino agli accampamenti, mentre un resoconto più magro per i negozi di periferia».
Un buon successo è stato registrato anche dalle iniziative promozionali promosse dalle associazioni di categoria in collaborazione con il Comune di Bergamo e con il comitato organizzatore dell'adunata nazionale: «Vetrine in tricolore», «Il bar amico dell'alpino» e «Il menù dell'alpino».
«A questo proposito c'è da aggiungere – afferma Fusini – che accanto alle iniziative ufficiali promosse dalle associazioni di categoria se ne sono aggiunte anche alcune realizzate dei singoli esercenti, che hanno promosso prodotti, piatti e menù a prezzi molto vantaggiosi».
Per i commercianti è andata bene anche la giornata di lunedì, perché molti dei turisti presenti all'adunata, prima di partire, sono tornati nei negozi per acquistare i prodotti tipici bergamaschi.
«Un'adunata, quindi, che ha fatto bene al commercio bergamasco – conclude l'associazione dei commercianti – ma anche al turismo, perché sono stati molti coloro che hanno confessato ai commercianti di aver scoperto una città bella, accogliente, ricca di proposte e nella quale desiderano tornare».

 

12/05/2010 - L'Eco di Bergamo

 

 

 
 

Ultime Notizie

Oggetti Smarriti

Sono stati ritrovati parecchi oggetti smarriti durante l'adunata.

Contattare il Comitato Organizzatore per informazioni.