Gran Gala organizzato dal Comune. Riconoscimenti ai vigili, ai negozianti e a tutti i collaboratori.
Serata speciale quella che si è vissuta ieri sera al Teatro Donizetti con i palchi tricolore per il Gran Gala «Grazie alpini, grazie Bergamo» organizzato dal Comune, in collaborazione con l'Associazione nazionale alpini, per ringraziare non solo gli alpini ma tutti i bergamaschi che hanno saputo accogliere le penne nere in occasione dell'adunata di maggio. A fare gli onori di casa, Giuseppe Lupi e Francesco Brighenti, che hanno dato la parola ai numerosi ospiti presenti sul palco, tra cui il sindaco Franco Tentorio, il vicesindaco Gianfranco Ceci, il presidente del Consiglio provinciale Roberto Magri e l'assessore regionale Marcello Raimondi. Il ricordo delle 500 mila persone che si sono riversate nella nostra città, ancora vivo, è stato rievocato dai filmati dei momenti più forti dell'adunata.
Ospiti d'eccezione il colonnello del Comando delle truppe alpine Maurizio Plasso, il colonnello Giovanni Coradello del 5° Reggimento alpini e, a rappresentare la città di Torino che ospiterà l'adunata nel 2011, l'assessore Giovanni Ferraris. Tra le penne nere per la sede nazionale era presente Nino Geronazzo, presidente del comitato organizzatore, mentre per la sezione di Bergamo il presidente Antonio Sarti: entrambi hanno ricordato l'impegno nella preparazione e la soddisfazione per l'esito dell'evento adunata.
Un riconoscimento speciale è andato alla polizia locale, oltre che agli enti, istituzioni e tutte le forze dell'ordine, che hanno lavorato per garantire la sicurezza, il presidio del territorio, l'assistenza sanitaria, i trasporti; un grazie anche alle associazioni di quartiere e di via, le parrocchie e gli oratori di Bergamo che hanno reso la città ovunque accogliente. Per gli «effetti speciali» della manifestazione è stato ricordato, tra gli altri, l'impegno della Fondazione Marzio Tremaglia per l'imbandieramento delle Mura Venete e l'Associazione giostrai per lo spettacolo pirotecnico da Porta San Giacomo.
Nel corso della serata sono state premiati i vincitori del concorso «Vetrine in Tricolore», promosso dal Comune, in collaborazione con il Comitato organizzatore, da Ascom e da Confesercenti. Il primo premio è stato assegnato alla farmacia Visigalli di via Corridoni, il secondo al negozio Playlife di via XX Settembre e il terzo alla Gastronomia Salumeria Alimentari di via Borfuro.
Premi speciali sono stati riconosciuti a Punto Luce, alla Bottega dei Fiori di via Borgo Palazzo, a Breda Gioielli, ad Algeri Fiorenzo Parrucchiere, a Walter Arosio Studio Arredamenti, alla Boutique Cafè Giordano, a Tiziana Image; altre 5 menzioni per la qualità dell'allestimento a Sasso e Pietra, Brembilla Accumulatori, Ristorante da Mimmo, Extrò Acconciature, Trattoria Bernabò.
Laura Arnoldi il 13/06/2010 - L'Eco di Bergamo
|