Azzano, mostre e concerti per l'Adunata degli alpini Stampa

Azzano. Un dvd dedicato all'«Ifms» (acronimo di International federation of mountain soldiers ovvero Federazione internazionale soldati della montagna), mostre, concerti e una vera e propria cittadella alpina.

Queste le iniziative messe in campo dal gruppo Alpini di Azzano San Paolo in vista dell'Adunata e dell'arrivo in paese di circa mille Penne nere (che verranno ospitate per l'occasione nella «cittadella dell'alpino» allestita al centro sportivo di via per Stezzano 33).
Nella mattinata di venerdì 7 maggio il comune dell'hinterland sarà inoltre sede di un'importante cerimonia (prevista nel programma ufficiale) che vedrà, al termine della sfilata per le vie del paese, la deposizione di un omaggio floreale alla stele Ifms. Inaugurata nel 1986, in occasione dell'ultima adunata degli alpini tenutasi a Bergamo, la stele testimonia l'attaccamento ideale all'Ifms e al premio omonimo da parte delle «Penne nere» azzanesi che, in occasione dell'Adunata, hanno deciso di realizzare un dvd per illustrare e diffondere questa tradizione: il dvd conterrà dunque interviste al presidente della sezione Ana di Bergamo Antonio Sarti, allo storico e presidente della commissione del premio Ifms Marco Cimmino e al sindaco di Azzano San Paolo Simona Pergreffi, oltre che immagini del paese e del gruppo alpini locale.
Per quanto riguarda invece l'arrivo nel comune dell'hinterland delle Penne nere (e di ben 110 camper), le prenotazioni sono pervenute al gruppo alpini di Azzano attraverso il sito internet (dotato per l'occasione di una mappa virtuale dove gli utenti potevano scegliere direttamente online la propria piazzola), come ha sottolineato il capogruppo Vittorio Cortinovis: «Le prenotazioni che abbiamo ricevuto sono state numerosissime e provengono da gruppi alpini di ogni parte d'Italia, tra cui quello di Coppito, frazione del Comune de L'Aquila, una delle zone più colpite dal terremoto».
Venerdì 7 maggio, ovvero il giorno di apertura dell'Adunata, sono previste inoltre altre iniziative in onore degli alpini: al centro sportivo di via per Stezzano 33 verranno inaugurate le mostre «La Montagna» a cura del gruppo Pittori e scultori azzanesi «Cecco Previtali» e quella allestita dall'associazione Cimeetrincee, con esposizione di fotografie e di cimeli bellici; infine, alle 20.30, sempre al centro sportivo, si terrà il concerto della fanfara alpina di Palmanova (Udine).

 

Alessandro Belotti il 27/04/2010  - L'Eco di Bergamo

 
 

Ultime Notizie

Oggetti Smarriti

Sono stati ritrovati parecchi oggetti smarriti durante l'adunata.

Contattare il Comitato Organizzatore per informazioni.