Bergamo pronta ad accogliere 500mila alpini Stampa

Per l’Adunata nazionale del 7, 8 e 9 maggio previsto un record di presenze, con arrivi da tutto il mondo. In esclusiva quest'anno anche la presenza delle frecce tricolori

 

 

  

 

Bergamo, 30 aprile 2010 - Anche le frecce tricolori, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica vanto dell’Italia nel mondo, parteciperanno, domenica 9 maggio, alla sfilata con cui le penne nere di tutto il mondo, dalle 9 del mattino sino alla tarda serata, concluderanno la “tre giorni” della loro 83esima Adunata Nazionale in programma a Bergamo. La conferma ufficiale è arrivata ieri dal sindaco, Franco Tentorio, nel corso della conferenza stampa con cui i vertici dell’Associazione nazionale alpini hanno presentato l’intenso programma della kermesse, che prenderà il via (con le scuole chiuse per l’occasione) venerdì 7 maggio. 

"Sono giorni importanti, giorni belli – ha detto il primo cittadino davanti al presidente dell’Ana, Corrado Perona, e al generale Gianfranco Rossi, vicecomandante di Brigata delle Truppe Alpine – con la città e i paesi vestiti a festa, pieni di tricolori. Sono immagini che aprono il cuore e che testimoniano come nell’animo dei bergamaschi ci siano gli stessi valori degli alpini. In questi mesi di lavoro insieme, quelli della sezione orobica sono stati interlocutori perfetti: ci hanno guidato con tanti suggerimenti e noi siamo stati felici di stare agli ordini".

Dall’inizio della prossima settimana in tutta la provincia cominceranno i primi arrivi: alla fine le presenze potrebbero arrivare a toccare, secondo le ultime stime, le 500 mila persone: "Un record, perché Bergamo – ha sottolineato il presidente Perona – è sempre Bergamo, è “Berghém de sass”. E il sasso è la roccia che non si frantuma, il baluardo solido del nostro agire, capace di resistere nel tempo". Poi ha aggiunto, indicando Antonio Sarti, presidente della sezione orobica, la più numerosa d’Italia con 20.698 soci alpini e 6.788 soci aggregati distribuiti in 263 Gruppi: "Siamo qui anche per testimoniare il grande impegno che ci è arrivato da questa terra e ci ha guidato nel nostro cammino. Dai precursori di Endine Gaiano abbiamo imparato molto, così come dai volontari della Protezione civile, i primi a dotarsi di mezzi all’avanguardia per gestire le emergenze".

"Da due anni stiamo lavorando per dare corpo a un sogno: vedere qui gli alpini da tutto il mondo - è stata la replica di Sarti - Vediamo che la gente ci aspetta e ci rendiamo conto di essere in piena sintonia con le tante persone che fremono per l’Adunata. Vogliamo essere sempre un esempio di valori morali senza tempo: dalla forza della nostra storia dobbiamo trovare quella per andare avanti". E’ toccato invece al generale Rossi, ricordare come gli alpini in armi e quelli in congedo facciano parte della medesima, grande famiglia: per questo venerdì 7 arriverà a Bergamo la bandiera di guerra del 5° Reggimento e sabato 8, intorno alle 12, i paracadutisti del 4° Reggimento Ranger si lanceranno sullo stadio di piazzale Goisis.

A rendere omaggio alle penne nere che svolgono servizio di volontariato nella Protezione civile e costituiscono oltre il 30% di quelli operativi nella Bergamasca è stato il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, che ha anche regalato una gradita sorpresa: "Venerdì 7 maggio – ha detto – in occasione dell’incontro dell’amministrazione di via Tasso con la delegazione di alpini, l’aula del consiglio provinciale verrà intitolata al 5° Reggimento Artiglieria da montagna “Berghem de sass”. E’ un omaggio doveroso al ruolo che i vostri associati svolgono all’interno delle comunità del nostro territorio: in tanti di loro sono intervenuti anche a Brembilla colpita, qualche giorno fa, da una frana".

Il presidente Perona, infine, ha invitato i bergamaschi ad unirsi alla festa: "Vogliamo fare un tutt’uno – ha concluso – uniti dal tricolore e dall’amore per la Patria. Forse ci sarà qualcuno che andrà sopra le righe: comprendetelo, pensando che magari, fino a pochi giorni fa, lavorava otto ore al giorno tra i terremotati d’Abruzzo".

Alessandro Borelli il 30/04/2010 - Il Giorno

 
 

Ultime Notizie

Oggetti Smarriti

Sono stati ritrovati parecchi oggetti smarriti durante l'adunata.

Contattare il Comitato Organizzatore per informazioni.